Marchio Steintex

Obblighi del datore di lavoro, RLS/RSPP, lavoratori

I DPI devono essere impiegati quando i rischi non possono essere evitati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva, da misure, metodi o procedimenti di riorganizzazione del lavoro (art. 74 del Testo Unico sulla Sicurezza - D.lgs 81/2008).

Obblighi del datore di lavoro

Ai fini della scelta dei DPI il datore di lavoro è tenuto a:
  1. effettuare l'analisi e la valutazione dei rischi che non possono essere evitati con altri mezzi;
  2. individuare le caratteristiche dei DPI necessarie affinché questi siano adeguati ai rischi, tenendo conto delle eventuali ulteriori fonti di rischio rappresentate dagli stessi DPI;
  3. valutare, sulla base delle informazioni e delle norme d'uso fornite dal fabbricante a corredo dei DPI, le caratteristiche dei DPI disponibili sul mercato e raffrontarle con quelle individuate al punto b);
  4. aggiornare la scelta ogni qualvolta intervenga una variazione significativa negli elementi di valutazione.

Il datore di lavoro individua le condizioni in cui un DPI deve essere usato, anche sulla base delle norme d'uso fornite dal fabbricante, specie per quanto riguarda la durata dell'uso, in funzione di entità del rischio, frequenza dell'esposizione al rischio, caratteristiche del posto di lavoro di ciascun lavoratore e prestazioni del DPI.
Il datore di lavoro deve fornire ai lavoratori DPI conformi ai requisiti previsti.
Infine, il datore di lavoro ha l'obbligo di:

  • mantenere in efficienza i DPI e asicurarne le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante;
  • provvedere a che i DPI siano utilizzati soltanto per gli usi previsti, salvo casi specifici ed eccezionali, conformemente alle informazioni del fabbricante;
  • fornire istruzioni comprensibili per i lavoratori;
  • destinare ogni DPI ad un uso personale e, qualora le circostanze richiedano l’uso di uno stesso DPI da parte di più persone, prendere misure adeguate affinché tale uso non ponga alcun problema sanitario e igienico ai vari utilizzatori;
  • informare preliminarmente il lavoratore dei rischi dai quali il DPI lo protegge;
  • rendere disponibile nell’azienda, o unità produttiva, informazioni adeguate su ogni DPI;
  • stabilire le procedure aziendali da seguire, al termine dell’utilizzo, per la riconsegna e il deposito dei DPI;
  • assicurare una formazione adeguata e organizza, se necessario, uno specifico addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI.

Obblighi dei RLS/RSPP

Il datore di lavoro ha l'obbligo di coinvolgere il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in merito alla scelta dei DPI.
A sua volta, per il RSPP viene stabilito l'obbligo di fornire informazioni ai lavoratori sui dispositivi di protezione adottati (art. 33 D.lgs 81/2008).
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha la possibilità di individuare le misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l'integrità fisica dei lavoratori che rappresenta (DPI).

Obblighi dei lavoratori

I lavoratori sono obbligati a sottoporsi al programma di formazione e addestramento organizzato dal datore di lavoro nei casi ritenuti necessari.
Utilizzano i DPI messi a loro disposizione in conformità all'informazione e alla formazione ricevute e all'addestramento eventualmente organizzato ed espletato.
I lavoratori provvedono alla cura dei DPI messi a loro disposizione e non vi apportano modifiche di propria iniziativa.
Al termine dell'utilizzo seguono le procedure aziendali in materia di riconsegna dei DPI.
I lavoratori segnalano immediatamente al datore di lavoro o al dirigente o al preposto qualsiasi difetto o inconveniente da essi rilevato nei DPI messi a loro disposizione.

Privacy | Cookie | Info legali | Dati societari | © 2016 Steintex Srl | P.IVA 03315810139