La sostituzione degli abiti tradizionali per la protezione dei lavoratori con i DPI, promossa dalle normative sulla sicurezza e l'igiene, ha portato ad un'evoluzione tecnologica delle lavanderie industriali, a cui purtroppo non sempre corrisponde un'adeguata capacità di gestione del servizio.
Steintex offre al mercato l'esperienza del suo titolare, Gilberto Steinmann, maturata in oltre 30 anni di attività nel settore lavanderie industriali e noleggio abiti da lavoro, proponendosi come interlocutore indipendente e qualificato, in grado di offrire un'ampia gamma di servizi e consulenze nell'ambito dei Dispositivi di Protezione Individuale.
La conoscenza approfondita del mercato, che va dalle esigenze delle aziende clienti alle problematiche tipiche dei servizi offerti, permette a Steintex di delineare al meglio, e dove richiesto anche di gestire, le soluzioni più idonee in risposta alle specifiche necessità del cliente, permettendo all'azienda di concentrarsi sul proprio core business.
Nato più di 50 anni fa negli USA, il noleggio degli abiti da lavoro approda poco dopo in Italia, inizialmente nel solo settore farmaceutico, rimanendo per molto tempo l'unico settore ricettivo.
La crescente industrializzazione dell’Italia e l’inizio della globalizzazione vedono il settore alimentare interessarsi ai servizi di noleggio, spinti anche dall'esigenza di allinearsi agli obbligi CEE per l'esportazione.
Poco meno di 25 anni fa nascono i "DPI", frutto di un percorso di crescente attenzione alla sicurezza sul lavoro. Le richieste sono legate inizialmente all'"alta visibilità" (manutenzione stradale, raccolta rifiuti, ecc.), per poi allargarsi, negli ultimi 20 anni, a quelle del settore chimico, petrolchimico, e il loro indotto, fino a completare l'intero ventaglio delle attività interessate dal "sistema" DPI.