I "Dispositivi di protezione Individuali" (DPI) sono un importante tassello nel crescente impegno al miglioramento della sicurezza e dell'igiene del lavoratore.
Il pieno utilizzo dei vantaggi offerti dai DPI richiede all'azienda la conoscenza delle normative e degli obblighi inerenti, ma anche la capacità di scegliere con competenza le migliori soluzioni tra le diverse tipologie, i requisiti, i processi di manutenzione.
Una sintesi dei nodi principali può permettere di orientarsi al meglio nei vari aspetti che compongono il "sistema" DPI:
- Basandosi sull'analisi del rischio e sulle normative vigenti, l'azienda individua le situazioni di lavoro in cui si rendono necessari i Dispositivi di Protezione Individuale.
- Ne delinea le categorie e tipologie più adeguate (DPI di Prima, Seconda o Terza Categoria) al livello di rischio presente e i loro requisiti.
- Sceglie tra i DPI disponibili sul mercato.
- Provvede alla fornitura dei DPI ai propri operatori, della tipologia più adatta e in quantità sufficiente.
- Provvede alla formazione dei propri operatori sul corretto utilizzo dei DPI.
- Definisce procedure aziendali relative all'utilizzo in azienda dei DPI (aree per il loro utilizzo, riconsegna, deposito, ecc.).
- Mantiene in efficienza i DPI e ne assicura le condizioni d'igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie.
- Aggiorna la scelta dei DPI in caso di variazione dei rischi.
Informazioni utili
Una panoramica degli aspetti fondamentali legati ai DPI: