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Acquisto e lavaggio o noleggio/gestione dei DPI

Il datore di lavoro, secondo l'art. 77 del Testo Unico sulla Sicurezza (D.lgs 81/2008), è obbligato a provvede alla fornitura dei DPI ai propri operatori, della tipologia più adatta e in quantità sufficiente.

L'azienda può risolvere quest'obbligo acquistando direttamente i DPI necessari, ma dovrà comunque affidarsi ad un fornitore specializzato per mettersi in regola riguardo all'attività più complessa e di maggiore durata prevista dalla normativa: mantenere in efficienza i DPI nel tempo.

La soluzione classica, acquisto e lavaggio, viene sempre più di frequente sostituita dal più efficiente noleggio e gestione, in linea con la generale tendenza delle aziende a terziarizzare i servizi per concentrarsi sul proprio core business, liberandosi così dalle problematiche che avrebbe dovuto altrimenti presidiare, quali:

  • una efficiente politica di scorte di magazzino (quantità, gestione);
  • la gestione dei processi di ritiro capi sporchi e consegna del pulito;
  • il lavaggio, eseguito secondo le tipologie degli abiti allo scopo di ripristinare le caratteristiche originarie con prodotti e apparecchiature specializzate e certificate;
  • la disinfezione ed igienizzazione di tutti i capi nel corso di ogni lavaggio con sistema certificato;
  • le verifiche obbligatorie per i DPI di Seconda e Terza Categoria (verifica dell'alta visibilità con sistema certificato, ecc.);
  • le manutenzioni ordinarie del vestiario (rammendi, sostituzione di bottoni, ecc.);
  • la sostituzione dei capi divenuti non più idonei;
  • la sostituzione e acquisto dei DPI per i nuovi assunti.


Acquisto e lavaggio: gli svantaggi

A conti fatti, rispetto ad una soluzione di noleggio/gestione, non c'è un evidente risparmio, ma molti problemi in più:

  • L'azienda si ritrova in mezzo alla filiera, e, in caso di problemi, a mediare tra il fornitore dei DPI e la lavanderia sulle reciproche responsabilità.
  • Deve occuparsi della gestione abiti (magazziniere) e degli acquisti (ufficio acquisti).
  • Deve gestire un magazzino di abiti che con il tempo si deteriorano e soprattutto avrà delle giacenze di taglie non più idonee.
  • Se cambia fornitore di acquisto rischia di avere ancora a magazzino indumenti diversi che non può consegnare ai propri dipendenti.
  • In caso di rottura dell’indumento e sua sostituzione ha costi più alti. Inoltre, la maggior parte delle lavanderie che eseguono solo il lavaggio non hanno le certificazioni di processo richiesti.
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